Aosta, medaglia d'argento ai ragazzi della scuola Martinet al concorso nazionale "adotta un monumento"

 

Gli studenti salgono sul podio grazie ad un video sullo storico Cimitero di Sant'Orso

AOSTA. Gli studenti della scuola secondaria E. Martinet di Aosta si sono guadagnati una medaglia d'argento al concorso nazionale "La scuola adotta un monumento".

L'iniziativa, lanciata dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Miur, invitava i ragazzi ad "adottare" simbolicamente un monumento o un sito storico abbandonato della propria città ed a raccoltarlo con parole e immagini. La classe IIID, lo scorso anno, ha partecipato al premio realizzando un breve documentario sul Cimitero di Sant’Orso, conquistando un posto di riguardo tra i circa 700 lavori inviati da tutta Italia.

Sotto la supervisione dei professori Anna Rita Arciulu e Salvatore Cosentino i ragazzi hanno proposto un video che mostra lo storico Cimitero e lo racconta con testi scritti dagli stessi studenti, che spiegano di aver «deciso di adottare questo monumento per conoscere e conservare la storia viva della nostra città, di prendercene cura e di farlo conoscere ai nostri coetanei».

{lightgallery type=local path=images/gallerie/2016/adotta-umonumento10ott16 previewWidth=120}E. Martinet{/lightgallery}

«Anzitutto - aggiungono i docenti - abbiamo lavorato con i volontari dell'associazione Les amis du cimetière du Bourg, che si prende cura del cimitero: poi abbiamo continuato con le ricerche e abbiamo visitato gli spazi. Nonostante sia un frammento importante della storia di Aosta, questo monumento è poco conosciuto: con questo progetto abbiamo voluto farlo scoprire anzitutto ai ragazzi, che a loro volta possono essere ambasciatori del patrimonio storico della città».

Il video medaglia d'argento verrà proiettato il 14 ottobre alle 18 presso la scuola “Martinet”, in un incontro aperto alle famiglie e alle autorità locali. Nella settimana successiva, i ragazzi guideranno i compagni delle altre classi nella visita del cimitero. La cerimonia di premiazione invece si svolgerà il 28 settembre in Campidoglio, a Roma.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075