Un valdostano a Brescia per il Campionato del mondo di mungitura

Un valdostano a Brescia per il Campionato del mondo di mungitura

 

Massimo Ferrandoz, di Saint-Pierre, sfiderà 50 partecipanti provenienti anche da Marocco e India

AOSTA. Ci sarà anche un valdostano tra i cinquanta partecipanti al Campionato del mondo di mungitura a mano di vacche nel fine settimana prenderà il via a Malonno, Brescia, e culminerà nella sfida finale di domenica 16. Nel contesto della Val Camonica Massimo Ferrandoz, 43 anni di Saint-Pierre, contenderà al vincitore dello scorso anno Gianmario Ghirardi il Secchio d'oro, trofeo del Campionato, insieme a tanti altri mungitori provenienti dall'Italia ma anche da Olanda, India, Marocco e Romania.

Tra le pretendenti al titolo dieci donne, tra cui ancora Sofia Caratti, 46 anni, di Berzo Demo (Brescia), prima lo scorso anno nella categoria femminile, con 4,5 litri di latte. Il più giovane dei mungitori avrà 14 anni, Andrea Carrara di Serina (Bergamo); il più anziano sarà l'olandese Jan Roelof Svijkervet, 81 anni, già campione della specialità nei Paesi Bassi.

«Nell'era della tecnologia e della meccanizzazione – spiega il presidente dell'Associazione San Matteo di Branzi (Bergamo), Francesco Maroni, organizzatore insieme al Comune di Malonno – vogliamo valorizzare un'antica tradizione, che ancora oggi si dimostra senza confini. Una gara che sarà simbolo e omaggio a un modo di fare agricoltura slow, allo stesso tempo sano e sostenibile».

Ambito il premio finale: oltre al Secchio artistico bagnato nell'oro, un buono valore di 3.500 euro; al secondo mungitore andrà invece un buono da 1.500 euro e al terzo da 1.000 euro. La manifestazione sarà dedicata ai Formaggi Principi delle Orobie, le sette eccellenze casearie orobiche, ovvero Storico ribelle (l'ex Bitto storico), Branzi Ftb, Formai de mut, Agrì di Valtorta, Strachitunt Val Taleggio, Stracchino all'antica e Formaggi di Capra orobica.

La sfida sarà a partire dalle 10, con sette batterie previste, rigorosissimi controlli sui tempi di gara, sulle misurazioni delle quantità di latte munto, ma anche sulle condizioni di salute degli animali.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075