OO.SS: sbloccato il pagamento della cassa integrazione per i dipendenti dell'aeroporto Gex

 

Incontro dei sindacati dei trasporti con Avda

incontro-sindacatiavdax300AOSTA. Si sblocca la situazione dei dipendenti Avda in attesa di ricevere stipendi e somme della cassa integrazione. Le novità sono stati riferite dai sindacati al termine dell'incontro avuto oggi con la società che ha gestione l'aeroporto regionale C. Gex.

Per quanto riguarda la cassa integrazione Filt Cgil, Fit Cisl e Savt Trasporti spiegano che "la società ha riferito che il Ministero ha emesso ieri, 18 ottobre, il decreto n. 97379 che autorizza l'Inps al pagamento della cassa" per il semestre compreso tra il 21 marzo ed il 21 settembre 2015. "L'Avda ha inoltre informato le Organizzazioni Sindacali che il Dr. Mario Costantino, ha provveduto personalmente al pagamento degli stipendi del mese di settembre 2016 ed ha provveduto al pagamento di un'ulteriore quota delle somme inerenti il periodo di Cigs dal 21.9.2014 al 29.12.2014. Inoltre, ha provveduto al pagamento delle somme necessarie per svincolare i pignoramenti effettuati da alcuni dipendenti. Con tale azione - continuano le organizzazioni sindacali dei trasporti - il Dr. Costantino ha permesso quindi lo sblocco delle somme pignorate (inerenti il canone del mese di agosto 2016) e il pagamento del canone del mese di settembre 2016, assicurando alla Società la possibilità di liberare delle risorse indispensabili per garantire lo svolgimento dell'attività e per poter uscire dall'attuale situazione di emergenza".

Alla luce di questa evoluzione le organizzazioni sindacali spiegano di aver "apprezzato lo sforzo effettuato direttamente da un terzo" e di auspicare "la regolarità del pagamento delle retribuzioni future".

"È necessario - concludono - un progetto di sviluppo equilibrato e sostenibile dell'aeroporto inserito nel sistema dei trasporti della Valle d'Aosta. Abbiamo chiesto che in tale progetto possano rientrare tutti i lavoratori interessati e ribadiamo la disponibilità nei tavoli competenti a dare il nostro contributo per l'elaborazione dello stesso. Chiediamo con forza che il Presidente della Regione, anche in qualità di Prefetto, crei tutte le condizioni affinché si arrivi ad una definitiva conciliazione tra le parti".

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075