Aosta, "alloggi e negozi al posto del liceo Maria Adelaide"

 

I firmatari della petizione si confrontano con l'assessore Baccega: "incontro improduttivo"

Liceo-madelaideAOSTA. L'immobile di via Torino sede del liceo Regina Maria Adelaide sarà demolito ed al suo posto sorgeranno spazi residenziali e commerciali. E' quanto emerso in un confronto tra la delegazione di docenti, genitori e commercianti che hanno firmato la petizione contro lo spostamento del liceo in regione Tzamberlet e l'assessore regionale delle Opere pubbliche Mauro Baccega avvenuto la scorsa settimana.

"Pressato dalle domande sulla destinazione finale dello stabile, l'assessore ha affermato che l'idea è quella dell'alienazione e che c'è un progetto di demolizione e ricostruzione con alloggi e negozi" riferisce la delegazione in una nota diffusa mentre il Consiglio Valle si appresta a discutere la loro petizione.

L'incontro con Baccega, spiegano, è stato "civile nei toni, ma improduttivo" in quanto "le posizioni sulla destinazione finale della scuola sono rimaste ben lontane". La delegazione ha rinnovato la richiesta di mantenere la scuola nella sede attuale e di procedere gli interventi di ristrutturazione necessari mentre dall'altra parte "su tutte le motivazioni presenti nella petizione, l'assessore si è detto contrario".

Secondo la delegazione di genitori, docenti e commercianti "siamo di fronte all'ennesima proposta di costruzione di alloggi quando in Comune sono depositati da anni progetti, già approvati, per almeno altri 3 blocchi di condomini, che non vengono edificati a causa della crisi che renderebbe invenduti e invendibili gli immobili".

"Riteniamo - concludono - che la costruzione del nuovo polo scolastico sia un progetto sbagliato da tutti i punti di vista e che costerà alla collettività, ottimisticamente, 25 milioni di euro per creare un danno al tessuto urbano cittadino e un problema alle famiglie degli alunni, compromettendo irrimediabilmente l'offerta didattica del Maria Adelaide".

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075