Via libera alla Strategia di sviluppo locale del Gal Valle d'Aosta

Via libera alla Strategia di sviluppo locale del Gal Valle d'Aosta

 

7,7 milioni per finanziare progetti, bandi e inizitive rivolte al turismo sostenibile

AOSTA. Grazie al via libera arrivato ieri dal governo valdostano, la strategia di sviluppo del Gruppo di azione locale (Gal) Valle d'Aosta entra nel vivo. "Une Vallée d'Aoste à soutenir et découvrir en réseau" è il titolo di questa strategia, totalmente incentrata sul turismo sostenibile e che sarà attuata dal Gal attraverso progetti propri e bandi rivolti alle imprese e agli enti pubblici.

"Une Vallée d'Aoste à soutenir et découvrir en réseau" è finanziata dal Programma di sviluppo rurale, che viene gestito dall'assessorato regionale dell'agricoltura e risorse naturali, e dispone di una dotazione finanziaria di 7,7 milioni di euro per la programmazione 2014/2020. Il Gal Valle d'Aosta, frutto dell'unione di 72 dei 74 Comuni valdostani e di otto associazioni di categoria, prevede di svilupparla attraverso tre linee principali di azione: favorire la creazione di reti private tra attori economici operanti sul territorio, realizzare "prodotti turistici territoriali" collegati alle reti e promuovere i prodotti del turismo rurale. In queste direzioni andranno quindi i bandi che coinvolgeranno le imprese private e gli enti pubblici e le iniziative che saranno proposte nei prossimi anni.

Più nel dettaglio, i fondi a disposizioni permetteranno di creare nuove opportunità di crescita e sviluppo in un'ottica sempre "sostenibile": studi e investimenti per valorizzare il patrimonio culturale e naturale dei villaggi, investimenti per infrastrutture ricreative, sviluppo di filiere corte e mercati locali, avvio di collaborazione tra i piccoli operatori locali per condividere impianti, risorse e processi di lavoro.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075