Cosa c'è in tv? Guida ai film della settimana dal 3 al 9 dicembre

 

Il sabato sera si esce, ma per chi rimane in casa e vuole vedere un bel film che ha in sé molti generi

gattacapropongo 'Gattaca' alle 21.15 su TV Nove. Stesso regista di Truman Show, molto bravo a creare mondi paralleli credibili. Infatti mette in scena un futuro a noi vicino, il mondo è governato dall'ingegneria genetica che divide gli esseri umani in Validi (concepiti in provetta col DNA manipolato) e Non Validi (gli altri, nati col “vecchio” sistema naturale), considerati dei paria. Vincent, figlio concepito "tradizionalmente", però non ci sta, visto che sogna di volare tra le stelle. Il suo stesso padre, pentito delle proprie prime scelte naturali, lo frena molto esplicitamente con una frase definitiva «Tu non entrerai in un'astronave, se non come uomo delle pulizie». Il ragazzo, essendo ambizioso pur di poter arrivare ad essere cosmonauta assume un'identità diversa, prendendo il posto di 'un valido' che però è finito in sedia a rotelle, in tutto ciò è aiutato da Irene... e il resto va assolutamente visto senza essere raccontato. Grandi interpreti, perfetti per questi personaggi un po' statici e vitrei, che devono fingere per tutta la vita o per parte di essa, Jude Law, Ethan Hawke e Uma Thurman. Un film di fantascienza diverso dai canoni che ti resta dentro perchè esprime qualcoso raramente descritto così intensamente, il sogno dell'uomo sotto ogni forma di espressione, un sogno che può vincere anche un destino avverso.

Martedì 6 dicembre alle 21.20 su Rai Movie potremmo gustarci la visione di 'La bestia nel cuore'. Preparatevi ad un film forte, duro, esplicito. Sabina è stata violata dal padre quando era bambina e ridotta al silenzio da una madre complice e sottomessa. Sabina, però, non ricorda; ha come rimosso l'episodio. Fino a quando durante il sonno ha come una fulminazione e tutto viene a galla. Da questo momento in poi sarà una ricerca disperata della verità attraverso i ricordi e il fratello che vive dall'altra parte dell'oceano. Ciò che scoprirà sarà anche peggiore di quello che  noi tutti ci aspettiamo. Non apprezzato dalla critica, il film della Comencini si avvale invece di ottimi interpreti, Giovanna Mezzogiorno, (Sabina) Luigi Lo Cascio (fratello) Alessio Boni (compagno Sabina) e poi ancora Angela  Finocchiaro, Stefania Rocca e Battiston. Diversa reazione ha il pubblico, che gradisce molto l'opera, gradisce per come si può gradire una storia così spiazzante. E' come una conferma di quanto detto in più scritti da Freud: i sogni rivelano quello che noi, molte volte, non vogliamo sapere  E questo non è stato colto da tanti. (Consiglio  la visione  a persone adulte).

Alle 21,15 dell'8 dicembre su Tv NOVE, insieme a tutta la famiglia, visto che poi è festa, vi consiglio di vedere 'Io & Marley' con due indovinatissimi interpreti Jennifer Aniston e Owen Wilson. Appena sposati si trasferiscono al caldo della Florida e per fare pratica, con i figli che pensano di avere, lui regala alla moglie un cucciolo di Labrador. In poco tempo si ritrovano in casa uno splendido giovane ed esuberante cane di oltre 30 kg, con tutte le conseguenze, spesso esilaranti del caso. Il film non perde mai di vivacità e pur essendo definibile come commedia leggera per tutta la famiglia, affronta la presenza del 'cane in casa' in maniera equilibrata e mai sopra le righe più del dovuto... insomma non pensate al San Bernardo di Beethoven. O meglio ne combina di tutti i colori. Stavolta non ci sono bambini bensì due adulti che per trovare un modo sereno di vivere con questa bestiolona, che è cresciuta al di là delle loro aspettative, dovranno tornare un po' bambini e comprendere cosa sia veramente l'amore.

Buona Festa dell'Immacolata a tutti, e buona visione.

 

Tiziana Tuzza

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075