"Pronunciate bene i nomi valdostani": appello di 5 associazioni culturali

"Pronunciate bene i nomi valdostani": appello di 5 associazioni culturali

 

L'invito a operatori dell'informazione e valdostani: "se qualcuno sbaglia, fateglielo notare"

AOSTA. E' firmato da cinque associazioni culturali l'appello rivolto tanto ai media quanto ai valdostani a pronunciare correttamente i toponimi della Valle d'Aosta. L'invito - diffuso in francese dall'Académie Saint-Anselme, dall'Association valdôtaine archives sonores, dal Comité des traditions valdôtaines, dal Centre d'études francoprovençales e dall'Upf - parte dal presupposto che "il rispetto del particolarismo del nostro Paese" debba esistere "a tutti i livelli", dunque anche nel campo dei toponimi.

Le cinque associazioni lamentano il fatto che "nei media e nell'informazione parlata, così come in diversi audiovisivi prodotti nella nostra regione o che la riguardano, la pronuncia corretta di alcune parole sia sempre meno rispettata". L'invito agli operatori del settore è di "fare il massimo affinché i nomi valdostani siano pronunciati correttamente nei telegiornali e nelle trasmissioni radiotelevisive".

Le stesse cinque associazioni poi si rivolgono a tutta la popolazione chiedendo di "pronunciare correttamente i nostri nomi e di non esitare, se il nome non sono pronuciati correttamente, a farlo notare".

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075