Valle d'Aosta, on line il "magazzino informatico" delle statistiche regionali

Valle d'Aosta, on line il "magazzino informatico" delle statistiche regionali

 

E' nato il portale del Sistar VdA, data warehouse che raccoglie i dati delle realtà valdostane

AOSTA. E' on line il nuovo portale informatico del Sistar VdA che racconta la Valle d'Aosta con le cifre e le percentuali delle statistiche. Raggiungibile dal sito della Regione, all'interno della sezione "Statistica", raggruppa i dati delle realtà economiche, sociali, culturali e sanitarie del sistema statistico valdostano ed è il frutto del lavoro svolto dall'Osservatorio economico e sociale della presidenza della Regione e dalla rete dei referenti (Chambre valdôtaine, Università, Azienda Usl, Celva, Finaosta) con il supporto di Inva per l'aspetto tecnico-informatico.

Il portale è un vero e proprio "data warehouse", un magazzino informatico di dati, organizzati per temi, provenienti da fonti diverse e messi in relazione tra loro per dare risposte precise e complete agli utenti che lo interpellano - siano essi amministratori pubblici, operatori del settore o anche cittadini.

L'accesso è libero e non prevede credenziali.

"Il Portale - si legge sulle pagine virtuali del Sistar VdA - è finalizzato a mettere a disposizione l'ampio patrimonio informativo delle amministrazioni, degli enti e delle strutture che compongono il Sistar-VdA e dei loro relativi settori di intervento, al fine di soddisfare le esigenze di informazione e trasparenza dei cittadini e di supportare la definizione e la valutazione delle politiche pubbliche da parte di amministratori pubblici".

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075