Istituto musicale, "il curriculum di Efisio Blanc non è di chiara fama"

Istituto musicale, "il curriculum di Efisio Blanc non è di chiara fama"

 

Dopo il parere chiesto dal Tar della Valle d'Aosta sulla nomina a direttore Blanc si è dimesso

AOSTA. Il curriculum di Efisio Blanc non rispetta il profilo di "chiara fama" che gli è valsa la nomina di direttore dell'Istituto musicale pareggiato - Conservatoire della Valle d'Aosta. Il parere è della direttrice del Conservatorio di Milano, Cristina Frosini, incaricata dal Tar della Valle d'Aosta di valutare il percorso professionale del docente scelto lo scorso settembre dall'ex assessore regionale alla Cultura Emily Rini per dirigere il Conservatoire per il triennio accademico 2016-2019.

I giudici amministrativi sono stati interpellati dai docenti del Conservatoire contrari alla nomina di Blanc ed anche alla decisione conseguente di revocare le elezioni per il direttore dell'Istituto, nonostante le quattro candidature già presentate. La contestazione riguarda proprio quel requisito di "chiara fama" che sta alla base della nomina e su cui già il Consiglio accademico pochi giorni prima della firma del decreto da parte di Rini aveva espresso parere negativo.

La prossima udienza pubblica del ricorso è in calendario l'11 luglio, ma alla luce del parere del Conservatorio milanese Blanc ha già rassegnato le dimissioni.

In una nota intanto l'Amministrazione regionale spiega che si stanno "effettuando le necessarie valutazioni in vista del superamento del delicato contenzioso amministrativo, confermando l'obiettivo prioritario di garantire il regolare funzionamento dell’Istituto Musicale e la continuità didattica".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075