36 studenti valdostani partecipano al Viaggio della Memoria 2017

36 studenti valdostani partecipano al Viaggio della Memoria 2017

 

Auschwitz, Birkenau e altri luoghi simbolo saranno le mete del loro percorso

AOSTA. Trentasei studenti parteciperanno la prossima settimana al Viaggio della Memoria 2017, organizzato dalla presidenza della Regione e dall'assessorato regionale dell'istruzione e cultura nell'ambito della Giornata della Memoria.

I ragazzi, vincitori del concorso "Esistere significa sempre dover scegliere con responsabilità", appartengono alle scuole Liceo scientifico e linguistico “E. Bérard”, al Liceo “Regina M. Adelaide”, all'Istituzione scolastica di istruzione tecnica “I. Manzetti”, all'Istituto tecnico e professionale “Corrado Gex”, all'Institut Agricole Régional di Aosta, all'Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale “E. Brambilla” di Verrès; all'Istituzione scolastica di istruzione liceale e tecnica “Binel-Viglino” di Pont-Saint-Martin; al Liceo linguistico di Courmayeur ed all'Ipra di Châtillon.

Il viaggio prevede la visita ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e di Birkenau e ad altri luoghi significativi delle città di Cracovia (ghetto ebraico e Museo Oscar Schindler) e Praga (campo e ghetto di Terezin).

La partenza da Aosta è prevista martedì 18 aprile ed il rientro lunedì 24 aprile in serata.

Lunedì 24 aprile inoltre quarantadue studenti della scuola secondaria di I grado, vincitori del Concorso Lettera di unalunna a Primo Levi, parteciperanno alla visita alla Maison Mémorial des enfants juifs exterminés di Izieu. Le istituzioni scolastiche coinvolte sono le “Eugenia Martinet” e “Luigi Einaudi” di Aosta, “Comunità montana Valdigne Mont Blanc” di Morgex, “Luigi Barone” di Verrès e “Comunità montana Mont Rose A” di Pont-Saint-Martin.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075