26° Star Party a Saint-Barthemeley

26° Star Party a Saint-Barthemeley

 

Festa stellare al Planetario di Lignan da venerdì 22 a domenica 24 settembre

La fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l'osservatorio astronomico della Regione Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan, organizza da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2017 il 26° Star Party a Saint-Barthelemy, la festa dell'astronomia più antica d'Italia.

La manifestazione propone osservazioni notturne con lo spegnimento dell'illuminazione pubblica, visite guidate all'Osservatorio Astronomico, proiezioni in Planetario e il 4° Astronomical Science &Technology EXPO, la fiera nazionale dell'astronomia. L'iniziativa è inserita nel calendario ufficiale della manifestazione Plaisirs de culture 2017, organizzata dall'Assessorato Istruzione e cultura della Valle D'Aosta. Lo Star Party ha ottenuto il patrocinio gratuito del Consiglio Regionale della Valle d'Aosta, insieme a quelli dell'Agenzia Spaziale Italiana e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. I due principali enti del nostro paese che si occupano dell'esplorazione dello spazio e dello studio dell'Universo. Rappresenta inoltre il primo evento pubblico congiunto al progetto “EXPO - ECO – Esopianeti – Ecosostenibilità – il cielo e le stelle delle Alpi, patrimonio immateriale dell'Europa”.

Lo Star Party sarà anticipato mercoledì 20 e giovedì 21 settembre dall'iniziativa “Aspettando le Star Party...tutti in orbita”, divertenti laboratori per bambini e famiglie organizzati alla Cittadella dei Giovani di Aosta. I giovani partecipanti costruiranno insieme ai ricercatori dell'Osservatorio Astronomico semplici modelli di sonde, razzi, con materiali di uso quotidiano e tanta fantasia.

La manifestazione celebra i 60 anni dall'inizio dell'era spaziale, con la messa in orbita dello Sputnik 1 nel 1957. La sonda e il razzo più simpatici saranno premiati durante il gala di chiusura del 26° Star Party, in programma domenica 24 settembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

L'Assessore all'Istruzione e alla Cultura Chantal Certan ha sottolineato: “Lo Star Party è diventato un appuntamento di grande valore nel mondo scientifico ma anche un interessante momento di divulgazione dell'attività svolta dall'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, vera eccellenza del panorama culturale valdostano.”

 

Laura Uglietti

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075