Meteorologia e agricoltura al centro del MeteoLab 2017

Stampa

 

Al Forte di Bard incontro scientifico sul futuro delle coltivazioni

Primaverax530

AOSTA. Cambiamenti climatici e agricoltura, due temi sempre di attualità che saranno anche al centro dell'ottava edizione di MeteoLab, il prossimo 28 ottobre al Forte di Bard.

«L'agricoltura e la produzione di cibo - è scritto nella presentazione dell'evento - sono legate a doppio filo al clima e ai suoi cambiamenti: da un lato soffrono gli effetti del riscaldamento globale e dei crescenti fenomeni atmosferici estremi, dall'altro sono esse stesse causa di circa un quinto delle emissioni mondiali di gas a effetto serra. Vedremo quali scenari attenderci per il futuro e come potrà adattarvisi l'agricoltura, partendo dall'esempio di una regione alpina come la Valle d'Aosta».

All'incontro scientifico interverranno Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana; Corrado Adamo, dirigente della Struttura Produzioni vegetali e Servizi fitosanitari dell'assessorato regionale agricoltura e risorse naturali; il prof Michele Freppaz dell'Università degli Studi di Torino; Edoardo Cremonese, dell'Area Operativa Cambiamenti Climatici dell'Arpa Valle d'Aosta; Odoardo Zecca, coordinatore del settore Viticoltura, ricercatore e insegnante dell'Institut Agricole Régional; Diego Bovard e Stefano Carletto, titolari di aziende agricole; Federico Spanna, presidente dell'Associazione Italiana di Agrometeorologia, e Gabriele Dono, presidente del Corso di Laurea Triennale in Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi della Tuscia.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria contattando il Forte di Bard.

 

E.G.