Saint-Vincent, un convegno nel decennale della scomparsa di Umberto Parini

Saint-Vincent, un convegno nel decennale della scomparsa di Umberto Parini

Stampa

Il 16 dicembre si parlerà di "Innovazione in chirurgia"

SAINT-VINCENT. A dieci anni dalla scomparsa di Umberto Parini, a Saint-Vincent la Regione insieme al Consiglio Valle ed all'Azienda Usl organizza una giornata dedicata al chirurgo aostano che era anche un appassionato sportivo ed era stato nominato Chevalier de l'Autonomie.

"Innovazione in chirurgia - Quello che Umberto Parini avrebbe voluto vedere…" è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 16 dicembre al Centro congressi del Grand Hotel Billia, a partire dalle 8.30, a cui è invitata tutta la popolazione. A seguire nel corso della mattinata si svolgerà una tavola rotonda sulla sostenibilità dell'innovazione e successivamente sarà presentata la mostra fotografica dedicata a Parini, allestita nel centro congressi, e sarà illustrato il libro "Umberto Parini, maestro di chirurgia, di sport e di vita".

La giornata sarà un'occasione per ricordare la figura l'uomo a cui oggi è intitolato l'ospedale regionale di Aosta, per parlare della sua visione della chirurgia e per scoprire come quest'ultima è cambiata negli ultimi dieci anni in termini di innovazione e di tecnologia. Sarà anche l'occasione per discutere di un altro lato della medaglia: quello della sostenibilità economica di questa "nuova" chirurgia.

 

redazione