Sono tre le Donne dell'Anno 2018

Premiate a Saint-Vincent tutte le finaliste: Isoke Aikpitanyi, Waris Dirie e Margarita Meria

donna-anno18x530

SAINT-VINCENT. L'edizione 2018 del premio La Donna dell'Anno ha non una, ma tre vincitrici. La giuria, presieduta dal presidente del consiglio regionale Farcoz, ha infatti giudicato eccezionali la storia e l'impegno di tutte le tre finaliste: la nigeriana Isoke Aikpitanyi, che aiuta le ragazze che, come lei, sono vittime della tratta di giovani donne costrette a prostituirsi; Waris Dirie, somala, che lotta contro le mutilazioni genitali femminili; Margarita Meira, argentina, che insieme ad altre madri è impegnata contro lo sfruttamento sessuale dopo aver perso la propria figlia, rapita e costretta a prostituirsi e alla fine trovata morta.

Alla luce di questo pari merito, ad ognuna delle vincitrici del Premio "La Donna dell'anno" sono stati attribuiti 15 mila euro.

Anche quest'anno è stato coinvolto attivamente il pubblico, che ha potuto votare via web la propria finalista preferita per l'attribuzione del Premio Popolarità: avendo ottenuto il 54% dei voti, è stato simbolicamente riconosciuto a Margarita Meira.

Durante la cerimonia di consegna del premio, ieri sera al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, all'avvocato Rosa Pepe è stato assegnato il Premio Soroptimist International Club Valle d'Aosta e il settimanale Donna Moderna ha consegnato una targa a Waris Dirie. L'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea valdostana infine ha attribuito due menzioni speciali a due associazioni impegnate nel territorio valdostano nel contrasto alla violenza di genere, il Centro Donne contro la Violenza e Dora-Donne in Valle d'Aosta, «pour leur engagement en Vallée d'Aoste en faveur de la femme, pour défendre ses droits et lutter contre la violence de genre.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075