Un trekking alla (ri)scoperta delle miniere di Cogne

miniera cogne

COGNE. In occasione della X Giornata nazionale delle miniere, la valle di Cogne il prossimo 26 maggio celebra il suo patrimonio minerario e storico. L'evento principale sarà "La Via della magnetite", un trekking alla scoperta di uno dei più importanti siti di estrazione di magnetite d'Italia. Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione sulla miniera e il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, aperti con ingresso gratuito in occasione della Giornata Europea dei Parchi (24 maggio).

L’appuntamento per i partecipanti all’escursione è alle ore 8 presso il Centro Espositivo Alpinart del Villaggio Minatori di Cogne. Una guida li accompagnerà lungo un percorso ad anello che da Montroz sale lungo il versante del Monte Creya, ripercorrendo in senso opposto il cammino che il minerale effettuava durante gli anni di sfruttamento del giacimento. La prima tappa sarà il sito di Costa del Pino (2.030 slm), il livello inferiore di estrazione del minerale, dove si effettuerà una breve visita esterna, per poi proseguire verso il sito più antico, il Complesso di Colonna (2.400 s.l.m.), preziosa testimonianza di archeologia industriale e punto di vista impareggiabile sulla valle di Cogne. La sosta a Colonna sarà l’occasione per approfondire non solo gli aspetti geologici, ma anche la vita in miniera e nel villaggio minatori, dove, da inizio ‘900 fino a metà degli anni ’60, hanno vissuto e lavorato centinaia di minatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il trekking si concluderà presso il Centro Espositivo Alpinart con una visita dell’esposizione “La Miniera di Cogne”, guidata da un ex minatore.

La quota di partecipazione alla giornata è di 20 euro. Si precisa che l’iniziativa avrà luogo esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti e che in caso di maltempo l’escursione sarà annullata. Sono necessari abbigliamento e attrezzatura da montagna.


redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075