A Pont-Saint-Martin il concerto Bartók e Bernstein - la sfida della modernità

Stampa


Sul palco le pianiste Roberta Menegotto e Viviana Zanardo; alle percussioni Mauro Gino e Lorenzo Guidolin

concerto

PONT-SAINT-MARTIN. Le musiche di Béla Bartòk e Leonard Bernstein saranno le protagoniste del concerto in programma lunedì prossimo, 25 giugno, a Pont-Saint-Martin. Sul palco della Maison du Boulodrome si esibiranno, dalle ore 21, Roberta Menegotto e Viviana Zanardo ai pianoforti e Mauro Gino e Lorenzo Guidolin alle percussioni.

«Si tratta - si legge nella nota di presentazione - di un evento di particolare rilievo per lo spessore culturale e musicale del programma e anche per la particolarità dell'esecuzione che prevede la presenza di due pianiste contemporaneamente. Un viaggio attraverso la musica di due compositori che scelsero di cercare nuova ispirazione nelle tradizioni folkloristiche e nella musica extraeuropea, mantenendo un legame con il sistema tonale, ma innovandone profondamente l'organizzazione e sperimentando nuove scale, ritmi e timbri. Nella musica di Bartók e Bernstein il pianoforte, strumento classico e romantico per eccellenza, viene accostato alle “neonate” percussioni, le quali gradualmente si affermeranno come una delle famiglie strumentali più indagate dai compositori del XX secolo. La capacità di esplorare, nel corso della loro opera, linguaggi musicali diversi, porta questi due grandi compositori a realizzare, tramite il segno, una varietà che incessantemente oscilla tra tradizione e contemporaneità».

Il programma prevede la "Sonata per due pianoforti e percussioni" di Bartòk e "Symphonic dances from West side story" di Leonard Bernstein.

 

C.R.