A Issime l’estate è Walser e divertimento

Stampa


Cultura, mercatini e iniziative per tutta la famiglia

 

Eischem MertISSIME. Issime, piccolo centro della media valle del Lys a 953 metri di altitudine, si presenta al turista con la sua chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore del XVI secolo. L'edificio è noto per l’affresco dell'inizio XVIII secolo sulla facciata, raffigurazione del Giudizio Universale ad opera di artisti valsesiani, nonché per i resti di un tribunale del 1500 ancora visibili davanti al municipio.

A Issime viene parlata una lingua di chiara radice germanica, denominata “Toitschu”. La località è il punto ideale d’estate per numerose ed interessanti escursioni tra cui quella nel vallone di San Grato. Passeggiando nella valle si possono ancora ammirare le costruzioni tipiche del luogo gli “Stadel”, antichi fabbricati walser traccia dei primi insediamenti provenienti dall’Alto Vallese e ascoltare una lingua,ancora parlata da queste parti di matrice germanica  denominata “Toitschu”.

E di questa tradizione si tinge anche la programmazione estiva del comune assieme ad eventi adatti a tutta la famiglia.

Il 22 Luglio Area verde "d'Schoafumattu" in scena il mercatino artigianale “Eischem Mert” in concomitanza con la festa patronale di San Giacomo con l’esposizione dei lavori artigianali valdostani e del vicino canavese.Pranzo e cena a cura della proloco e serata danzante arricchiranno la giornata di festa. Il 24 Luglio è ora di divertimento per i più piccoli nella piazza del comune per “Facciamo i colori con fiori e ortaggi”, laboratorio in cui imparare a creare i colori con ingredienti “inusuali”. Appuntamenti che si rinnovano il 31 Luglio con “Giochi d’Aria”, “Libricini d’artista” il 7 Agosto,con i “Giochi in piazza” il 12 Agosto e “Bolle giganti e non solo “ il 14 di Agosto.

Per lo sport due tornei e una serata danzante per gli ospiti di Issime: sabato 28 Luglio torneo di calcetto a sette “Memorial Venanzio Rabaglio e Nella” al Walser Stadium, località Piane, l’8 Agosto Area verde "Pirubeck" Torneo di pallavolo per bambini,ragazzi e adulti. Chiude il ciclo del “movimento” l’evento del 10 Agosto con Dance Mouvement Meditation all'Auditorium z'Lannsch Hous, serata condotta dal dottor Massimo Bellini, fisioterapista ed esperto in “danza terapeutica”.

Per immergersi ancora nell’atmosfera Walser da non mancare alla proiezione di fotografie all'Auditorium z'Lannsch Hous, una rassegna fotografica sulla cultura walser e i profumi della provenza e la tradizionale festa della Madonna delle Nevi il 5 Agosto.

A Issime l’estate è Walser e divertimento.



Adriana Guzzi