Gli ex internati si ritrovano davanti al Monumento alla memoria del Piccolo San Bernardo

 

La cerimonia vedrà incontrarsi le delegazioni valdostana e francese

commemorazione-deportaLA THUILE. Si svolgerà domenica prossima al colle del Piccolo San Bernardo la tradizionale cerimonia dinanzi al Monumento alla Memoria degli ex Internati. Alla commemorazione, nel sessantesimo anniversario dalla costruzione del monumento, parteciperà la Federazione valdostana dell'Associazione nazionale ex Internati che ormai può contare su pochissimi reduci e continua a vivere grazie alla partecipazione di familiari, amici e simpatizzanti.

Alle 10, là dove il motto inciso "Mai più reticolati del mondo" vuol essere da monito per le nuove generazioni, la delegazione valdostana guidata dal presidente Cav. Carlo Guaramonti, 92 anni, deporrà una corona e incontrerà gli omologhi francesi che appositamente giungeranno dalla vicina Tarantaise.
I rappresentanti della Fédération Nationale des Déportés, Internés, Résistants et Patriotes si sposteranno in seguito a Terre Noire dove ogni anno ha luogo la cerimonia congiunta con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia in memoria del tragico eccidio del 1944. I rappresentanti dell'Anei invece scenderanno a La Thuile per la Santa Messa. Alle 12 infine verrà deposta una corona al monumento alla memoria dei caduti in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alla presenza anche di una rappresentanza del Gruppo Alpini di La Thuile.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075