All'osservatorio astronomico di St-Barthelemy lo spettacolo di Mercurio che sfila davanti al Sole

 

Il 9 maggio l'evento sarà visibile anche da Aosta per quasi tutta la giornata

mercurio-solex550

AOSTA. E' un evento che si verifica in media ogni 7 anni, sempre nei mesi di maggio o novembre, ed in Italia l'ultima volta è stata il 7 maggio 2003. Di cosa parliamo? Del transito di Mercurio davanti al Sole.

Tutti coloro che finora si sono persi l'occasione per ammirare il particolare fenomeno avranno la possibità di rifarsi tra pochi giorni. L'appuntamento è per lunedì prossimo, 9 maggio. Anche dal nostro paese sarà infatti possibile vedere il pianeta che sfila lentamente davanti al disco solare.

"Per la città di Aosta l'evento avrà inizio alle ore 13.12 con il Sole ben alto sull'orizzonte e terminerà alle 20.40 con il Sole al tramonto" spiega l'Osservatorio astronomico regionale di Saint-Barthelemey che per l'occasione ha organizzato un evento ad hoc che consentirà agli appassionati di godere appieno (e in tutta sicurezza) del raro fenomeno.

L'evento in questione, prenotabile anche via web dal sito dell'osservatorio, si svolgerà su tre turni e prevede una conferenza introduttiva al Planetario sul meccanismo dei transiti e con informazioni storiche sul fenomeno e, a seguire, l'osservazione del transito di Mercurio dal Laboratorio eliofisico e dalla Terrazza didattica dell'osservatorio.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075