Sport popolari, a Brissogne la festa della Fent con i bambini delle scuole

Stampa

 

Più di 1.300 alunni hanno partecipato ai corsi della Federachon Esport de Nohtra Tera

tsanx530

BRISSOGNE. Si svolgerà a Brissogne questo venerdì, 26 maggio, la festa conclusiva dei corsi organizzati dalla Federachon Esport de Nohtra Tera (Fent) per gli alunni delle scuole primarie valdostane nel corso dell'anno scolastico 2016/2017.

Tutta la mattinata sarà dedicata agli sport popolari: tsan, fiolet, rebatta, palet e morra. Nei campi della fent di Les Iles i bambini potranno assistere alle dimostrazioni degli istruttori e cimentarsi nella gara finale dei corsi. E' prevista anche una dimostrazione cinofila, in collaborazione con Happy Farm.

La festa si concluderà nel primo pomeriggio con un saluto e un ringraziamento a tutti i partecipanti da parte degli organizzatori e con la premiazione delle classi vincitrici del meeting studentesco.

Quest'anno i corsi della Federachon, organizzati tra marzo, aprile e maggio, si sono articolati in quattro lezioni di due ore ciascuna. Nel complesso hanno partecipato 1355 alunni, attraverso il coinvolgimento di 17 istituzioni scolastiche e di 52 plessi, dislocati in 40 Comuni valdostani. Le iniziative formative sono state condotte grazie alla collaborazione degli insegnanti e di 84 istruttori Fent.

 

redazione