Meteo, forte temporale sulla Valle d'Aosta: 25 evacuati a Valtournenche

Meteo, forte temporale sulla Valle d'Aosta: 25 evacuati a Valtournenche

Stampa

 

Monitorati i corsi d'acqua; cantine allagate e piante cadute - VIDEO

AOSTA. Cantine allagate, piante cadute, corsi d'acqua secondari monitorati e 25 persone evacuate e alloggiate in strutture comunali a Valtournenche a scopo precauzionale. Questo un breve bilancio del violento temporale che si è abbattuto nella serata di ieri in Valle d'Aosta verso le 19.30.

Il sistema di protezione civile si è attivato in poco tempo per controllare i danni provocati dal forte vento e dalla pioggia. L'attenzione in particolare è stata rivolta agli affluenti sulla destra orografica del torrente Marmore, dove sono stati fatti degli interventi per migliorare il deflusso, e i valloni di Comboé ed Arpisson. Intanto i vigili del fuoco hanno risposto a numerose chiamate per scantinati allagati e piante caduti in vari comuni. Nessuno è rimasto ferito.

"Sono in previsione interventi urgenti di disalveo per il ripristino della funzionalità idraulica in particolare sui torrenti Comboé e Arpisson (Comune di Pollein), Laures (Brissogne), Vofrède (Valtournenche)", comunica la Centrale unica del soccorso.

Secondo le indicazioni del Centro funzionale regionale anche oggi è previsto tempo soleggiato al mattino e formazione di cumuli pomeridiani con possibili roveschi anche in forma temporalesca.

 

E.G.