Sanità, nuovi concorsi pubblici per cinque primariati all'Usl della Valle d'Aosta

Stampa

Assegnati i primi tre incarichi post riorganizzazione aziendale. A breve anche una procedura interna per 80 incarichi

usl-aostaAOSTA. Tre nuovi direttori sono stati scelti dall'Azienda Usl della Valle d'Aosta per dirigere altrettante strutture complesse dell'area ospedaliera. Si tratta di Massimiliano Natrella, 53 anni, per Radiologia diagnostica e interventistica; Guido Giardini, 50 anni, per Neurologia e stroke unit e di Luca Montagnani, 48 anni, per Anestesia e rianimazione. Gli incarichi sono stati affidati a seguito della revisione dell'Atto aziendale.

«Il conferimento di questi tre incarichi è solo uno dei tasselli organizzativi del processo di ristrutturazione aziendale in atto», dice il direttore generale Igor Rubbo. «Nel giro di sei settimane - spiega -, siamo riusciti a concludere una delle più radicali revisioni organizzative di sempre e potremmo proseguire, entro la primavera, nell'esecuzione dei concorsi pubblici per altri tre "primariati"», quelli di Chirurgia generale, Medicina e chirurgia d'urgenza e di accettazione e di emergenza territoriale e Pediatria e neonatologia. In autunno poi «saranno banditi quelli per l'Anatomia patologica e per l'Otorinolaringoiatria che include anche la struttura semplice di Odontoiatria».

Non è tutto. Tra qualche giorno, annuncia ancora Rubbo, «partirà la procedura interna ad evidenza pubblica per l'individuazione dei titolari delle posizioni organizzative e dei coordinamenti per il personale del comparto, con quasi 80 incarichi da assegnare».

Secondo il direttore generale dell'Ausl «la partecipazione a questi concorsi, come ad altri, dimostra - numeri alla mano - che la nostra Azienda ha le capacità attrattive necessarie per contrastare il diffuso fenomeno della carenza di figure specialistiche in alcuni ambiti dell'assistenza sanitaria».

 

Elena Giovinazzo