Assistenza odontoiatrica, oggi scattano le nuove regole per minori e svantaggiati

Stampa


La delibera del governo valdostano riguarda le cure odontoiatriche e le protesi dentarie

odontoiatriaAOSTA. A sei mesi di distanza dall'approvazione, la nuova assistenza odontoiatrica per i bambini e per le categorie svantaggiate è entrata oggi in vigore. Una delle novità principali introdotte dal governo regionale della Valle d'Aosta, con delibera approvata lo scorso mese di marzo, riguarda i costi delle cure odontoiatriche e delle protesi dentarie che passano a carico del servizio sanitario regionale e non saranno più assoggettate a parziale rimborso da parte dell’Azienda Usl se fruite privatamente.

Dal 17 settembre inoltre le visite odontoiatriche per le quali non occorre prescrizione medica dovranno essere prenotate presso gli sportelli CUP ospedalieri e territoriali o presso il CUP telefonico. Le prestazioni saranno erogate nei poliambulatori di Aosta di via Guido Rey e di Donnas senza oneri a carico dei beneficiari.

Come anticipato, le novità riguardano alcune categorie di utenti e in particolare i minori da 0 a 14 anni e gli assistiti in condizioni di particolare vulnerabilità sociale, cioè con Isee inferiore a 10.000 Euro, e di particolare vulnerabilità sanitaria in quanto affetti da patologie gravi o da particolari condizioni cliniche.

Per tutti gli altri cittadini, il servizio sanitario regionale garantisce soltanto le prestazioni odontoiatriche in urgenza, tramite accesso diretto in Pronto Soccorso, e la prima visita odontoiatrica.

 

redazione