Sanità, Fnopi: in Valle d'Aosta c'è carenza di infermieri


Ne mancano 266; rapporto numerico medici-infermieri è tra i più bassi d'Italia

sanitàAOSTA. In Valle d'Aosta, così come in Italia, c'è carenza di infermieri. Nella nostra regione operano 328 medici e soltanto 718 infermieri: tenendo conto che il rapporto numerico ottimale individuato a livello internazionale è di tre per ogni medico, nella nostra regione ne mancano all'appello 266. I calcoli li ha fatti la Fnopi, Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche.

Secondo la Federazione, in tutta Italia la carenza supera le 53.000 unità. «Anche l'Oms nel documento sull'Italia predisposto per la sua Assemblea generale sottolinea che percentualmente ci sono molti medici ma pochi infermieri. Il numero degli operatori del sistema sanitario è cresciuto negli ultimi 10 anni: la percentuale di medici è di 3,8 ogni 1.000 abitanti, un valore più elevato rispetto alla media Ue (3,6), mentre il numero di infermieri rimane basso, 6.1 ogni 1000 abitanti, mentre la media Ue è di 8.4».

Fnopi ricorda che «la cronicità e la demografia in genere con l'incremento dell'età e della vita media aumenteranno i bisogni di assistenza e gli infermieri non solo possono, ma devono essere messi in grado di esprimere il massimo delle loro potenzialità sia in termini quantitativi che qualitativi. Un mancato intervento oggi non avrà possibilità di essere riparato domani».

 

Clara Rossi

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075