Un opuscolo informativo per spiegare ai valdostani la nuova raccolta differenziata

 

Sarà distribuito dalla prossima settimana in vista delle novità del 1° giugno

rifiuti-schedeAOSTA. Dalla prossima settimana le famiglie valdostane riceveranno per posta un opuscolo informativo sulla riorganizzazione dei flussi di raccolta differenziata dei rifiuti che il 1° giugno partirà in tutta la Valle d'Aosta. «Abbiamo deciso di distribuirlo durante l'ultima settimana per non indurre le famiglie a cambiare modalità di raccolta anzitempo» ha spiegato oggi in conferenza stampa l'assessore regionale all'Ambiente, Luca Bianchi.

Una novità riguarda, per ora, solo Aosta e i comuni del SubAto Mont Rose: qui tra due settimane inizierà la raccolta della frazione organica. Il servizio verrà poi esteso progressivamente con il rinnovo degli appalti della raccolta (o comunque entro il 31 dicembre 2016) e quanto raccolto sarà trattato da una ditta di Piacenza che ha vinto l'appalto prevedendo costi diversi «in funzione della qualità del materiale conferito», ha precisato Bianchi.

Da giugno sarà introdotta la raccolta del multimateriale: gli imballaggi e i contenitori in plastica dovranno essere gettati assieme a quelli in alluminio e acciaio e di conseguenza nel contenitore del vetro andrà gettato esclusivamente il vetro. Nulla cambierà invece per quanto riguarda la carta.

Le nuove modalità di gestione dei rifiuti includono poi il cambio dei colori che aiutano a identificare i materiali nel rispetto delle disposizioni europee. I valdostani dovranno pertanto acquisire familiarità anche con il nuovo codice cromatico che prevede il verde per il vetro, il blu per la carta, il giallo per il multimateriale, il marrone per l'organico ed il grigio per l'indifferenziato.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075