Continua l'ondata di caldo anomalo in Valle d'Aosta

 

In tutto il Nord Italia temperature sopra la media anche di 7-10° C

Sole2AOSTA. Il Centro funzionale della Regione ha mantenuto anche per oggi e domani la segnalazione di caldo anomalo per le zone centrale e sud-orientale della Valle d'Aosta.

L'ondata di afa ha alzato le temperature in tutta la regione. Gli ultimi dati rilevati in tempo reale dalla rete del Centro funzionale indicano 32.6 gradi a Saint-Christophe, 31.6 ad Arvier e 31.4 gradi ad Aosta (piazza Plouves). Termometri oltre i 29 gradi anche in bassa Valle (29.6 a Donnas e 29.3 a Verrès) e a Morgex. A Cogne, in località Lillaz, sono rilevati 25.7 gradi e a Cime Bianche, Valtournenche 11.7, gradi.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega: "Almeno per una settimana il caldo si farà più intenso giorno dopo giorno in particolare al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna dove si potranno registrare picchi di oltre 36-38°C a partire dal prossimo weekend; qui le temperature potranno essere sopra le medie anche di oltre 7-10°C, specie sulle Alpi dove lo zero termico si porterà sopra i 4000m con punte di oltre 30°C anche a 1000m. Caldo invece del tutto normale per il periodo su adriatiche, ma soprattutto al Sud e Sicilia, esposte a correnti nord orientali che smorzeranno i bollenti spiriti dell'anticiclone africano". L'afa sarà in aumento "specie lungo le coste e nei grandi centri urbani del Nord, dove dal fine settimana si potrà soffrire il caldo anche di notte".

"La canicola almeno al Nord potrebbe venire smorzata dopo l'8-10 luglio, quando venti più freschi atlantici sembrano riuscire a forzare almeno in parte il blocco anticiclonico - conclude l'esperto -. Il prezzo da pagare per un po' di frescura potrebbe però essere quello di violenti temporali con rischio grandinate. Al Centrosud invece il tempo potrebbe non solo mantenersi stabile, ma con caldo in aumento soprattutto sulle regioni meridionali. Mancano ad ogni modo ancora molti giorni e quindi questa resta un'ipotesi che andrà eventualmente confermata nei prossimi aggiornamenti".

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075