Riapre il giardino botanico alpino Paradisia nella Valnontey

Stampa

 

Visite guidate dal 10 giugno fino a settembre e attività per adulti e bambini

Giardino-paradisiax530

COGNE. Con l'arrivo della stagione estiva a Cogne, nella Valnontey, riapre il giardino botanico alpino Paradisia. L'area ospita dal 1955 numerose piante tipici degli ambienti montani e alpini.

Oggi sono più di 1000 le varietà di flora e vegetazione raggruppate nel giardino botanico situato a quota 1.700 metri. L'offerta è inoltre arricchita dalla presenza di sezioni tematiche: l'esposizione petrografica raccoglie campioni rappresentativi dei principali tipi di rocce del Parco; la collezione di licheni, che crescono spontanei su alcuni massi, permette di familiarizzare con questi affascinanti organismi, utili indicatori della qualità ambientale. Il "Giardino delle farfalle" è invece un itinerario interamente dedicato alla scoperta dei coloratissimi lepidotteri e delle essenze capaci di attrarli maggiormente.

Le visite guidate all'interno del Giardino sono previste quotidianamente a orari prestabiliti (h. 10.30, 14.30 e 16.30) e sono incluse nel prezzo del biglietto. Per tutto il periodo verranno anche proposti gli approfondimenti tematici guidati da specialisti del settore e attività rivolte a bambini e adulti.

Il giardino botanico alpino è aperto tutti i giorni a partire dal 10 giugno e fino a settembre.

 

E.G.