Mondiali sci di fondo, Pellegrino - Noeckler duo d'argento

Mondiali sci di fondo, Pellegrino - Noeckler duo d'argento

 

Nel finale contatto con caduta tra due atleti: Pellegrino finisce in volata con il russo Ustiugov (oro)

Splendida Italia nella Team Sprint a tecnica classica dei Campionati Mondiali di Lahti con la medaglia d'argento per Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler, che migliorano il bronzo già conquistato, due anni fa, nella rassegna iridata di Falun.

Gran gara degli azzurri che tengono la zona medaglie sin dal primo giro e si arriva al finale con Pellegrino che si trova in terza posizione dietro a Norvegia e Finlandia, e davanti alla Russia, con il minaccioso Ustiugov. Nel finale il colpo di scena: dopo un contatto, cadono Norvegia e Finlandia; Ustiugov approfitta della situazione, si prende la rivincita della volata nella Sprint skating e supera di forza Federico Pellegino (Fiamme Oro). Oro ai russi Nikita Kriukov, argento all'Italia di Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler e bronzo alla Finlandia di Sami Jauhojaervi e Iivo Niskanen; quarti i norvegesi Johannes Hoesflot Klaebo e Emil Iversen.

"Sapevo che era una gara in cui potevamo giocarci una medaglia – ha commentato Federico Pellegrino -, ma in tecnica classica fatico un po' di più. Dopo la medaglia d'oro ho faticato a dormire, poi mi sono rigenerato grazie allo staff di Casa Italia. Penso che ce la siamo giocata bene. Alla fine eravamo in quattro per tre medaglie. Le gambe di Norvegia e Finlandia hanno un po' ceduto nel finale. Anch'io mi sono dovuto rialzare, ma Ustiugov ormai era andato. In una carriera fortuna e sfortuna si bilanciano: tante volte sono stato sfortunato, oggi un po' di fortuna è toccata anche a me."

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075