I carabinieri hanno addebitato all'uomo, da poco uscito dal carcere, una trentina di furti ad Ayas, Cogne e Gressoney
AOSTA. Un cinquantasettenne di Varese, Luigi D., è stato denunciato dai carabinieri per una serie di furti avvenuti nelle scorse settimane in numerose località valdostane.
All'uomo, uscito dal carcere a Verona a metà novembre e con numerosi precedenti per altri furti in tutte le altre regioni del Nord Italia, sono addebitati una trentina di colpi messi a segno sempre di notte nella Val d'Ayas tra il 5 e il 6, a Cogne tra l'8 e il 9 ed a Gressoney tra il 17 e il 18 dicembre. Prendeva di mira uffici, bar, hotel, tabaccherie e locali in cui era sicuro di non trovare nessuno di notte e faceva attenzione a non provocare gravi danni: anche per questo gli è stato dato il soprannome di "ladro del nottolino". Tra i locali da cui avrebbe rubato anche la sede delle guide alpine di Champoluc. Terminate le razzie, il cinquantasettenne tornava a Varese e scaricava la merce.
I carabinieri delle varie stazioni coinvolte sono risaliti a lui visionando i filmati delle telecamere di sorveglianza del territorio delle zone colpite dai furti. Hanno confrontato veicoli e targhe in transito negli orari dei furti e le registrazioni di alcune telecamere di sicurezza. Con la collaborazione dei colleghi di Varese sono giunti nell'abitazione dell'uomo per perquisirla e, nascosti tra casa e soprattutto garage, hanno trovato gran parte della refurtiva già pronta per essere rivenduta, tra cui pellicce, pc, attrezzi da lavoro, ma anche bibite e caramelle e bancomat. I militari hanno trovato anche una scultura in legno intagliato rubata nel 2010 a Champorcher.
L'uomo è stato denunciato a piede libero per furto, ricettazione e uso indebito di carte di credito e avrebbe ammesso i furti.
{source}
<style>.embed-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; height: 0; overflow: hidden; max-width: 100%; height: auto; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }</style><div style="width:100%; max-width:440px;display:table; margin:auto"><div class='embed-container'><iframe src='http://www.youtube.com/embed/Mb8lEIXNatU' frameborder='0' allowfullscreen></iframe></div></div>
{/source}
M.C.