Enti locali, sei nuove sedi sul territorio per il Suel

Enti locali, sei nuove sedi sul territorio per il Suel

Stampa

 

Una in ogni Unité de Communes per avvicinare cittadini e imprese

AOSTA. Il Suel, Sportello unico degli enti locali, sta attivando nuovi punti di accoglienza sul territorio per avvicinarsi ai cittadiin e alle imprese che hanno necessità di rapportarsi con la pubblica amministrazione.

Tre nuove sedi sono già attive a Quart per le imprese dell'Unité Mont Emilius, a Châtillon per le imprese dell'Unité Mont Cervin ed a Verrès per l'Unité Evançon. In ciascuna operano due addetti appositamente formati e disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 ed i martedì e giovedì anche dalle ore 13.30 alle 15.30. Dal 18 settembre apriranno altri tre punti a Courmayeur (Unités Valdigne Mont Blanc), Sarre (Grand Paradis) e Pont-Saint-Martin (Mont Rose).

L'apertura di nuove sedi non è l'unica novità che il Suel ha in programma. "Dopo le istanze semplificate per le autorizzazioni dei dehors e la riduzione degli oneri autorizzativi per gli impianti di videosorveglianza, stiamo lavorando sulle semplificazioni relative alla segnaletica pubblicitaria", spiega il responsabile politico Giovanni Barocco. "Un ulteriore passo concreto che fa il Suel per semplificare gli impegni e i processi è l'incontro, destinato ai professionisti, previsto per il prossimo giovedì 14 settembre a Gignod" sul tema dei procedimenti nell'ambito delle attività produttive di competenza dello Sportello che si svolgerà nella sede dell'Unité Grand Combin dalle ore 14.

Lo scorso anno al Suel sono stati avviati 6.838 i procedimenti unici, il 78% dei quali aventi efficacia immediata grazie alla Scia (segnalazione certificata di inizio attività). Il 43% delle istanze sono state presentate allo sportello dell'alta Valle di Gignod; il 19,5% all'amicoinComune ad Aosta ed il 37,5% allo sportello della bassa Valle di Pont-Saint-Martin.

 

E.G.