Gli enti locali della Valle d'Aosta chiedono 1,3 milioni alla Regione

Stampa

 

Celva: prioritario poter contare su risorse adeguate per i servizi a favore degli enti

celva-assemblea17x530

AOSTA. Prosegue il percorso degli enti locali valdostani verso la predisposizione dei servizi associati. Dal prossimo anno il Celva avvierà la gestione in forma associata della riscossione coattiva delle entrate patrimoniali e tributarie e del servizio unico di trattamento economico del personale degli enti locali.

Le novità richiedono però un apposito impegno economico e il Celva guarda alla Regione per un sostanzioso contributo economico. All'unanimità i Comuni, le Unités e il Bim hanno votato ieri per chiedere 1 milione e mezzo di euro all'Amministrazione regionale. Risorse necessarie, spiega il Consorzio, per «consolidare i servizi associati formazione, consulenza e l'ufficio unico dedicato alle politiche contrattuali» e appunto per avviare gli ulteriori due servizi dal 2018.

Per quest'anno il Celva ha recuperato 1,3 milioni dalle somme trasferite per la finanza locale e poco più di 52mila euro dalla compartecipazione degli enti locali. Dal prossimo anno l'intenzione è di non dover più chiedere ai Comuni e alle Unité di mettere proprie risorse.

«Siamo determinati a consolidare la politica di contenimento della spesa avviata in questi anni, che ha interessato soprattutto i costi di funzionamento della struttura - dice il presidente Franco Manes -. Tuttavia, è prioritario prevedere risorse adeguate per l'erogazione dei servizi a favore degli enti soci. Ad oggi l'attuale finanziamento complessivo non risulta sufficiente a garantire una totale copertura dei costi».

 

Marco Camilli