Poco più di un mese alle elezioni comunali a Courmayeur

Poco più di un mese alle elezioni comunali a Courmayeur

 

Si vota il 26 novembre dalle ore 7 alle 23

COURMAYEUR. Manca poco più di un mese alle elezioni comunali a Courmayeur. La data del voto è fissata per domenica 26 novembre e le urne saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23.

Sindaco, vice sindaco e consiglio comunale sono tutti eletti direttamente e il ballottaggio, nel caso di parità di voti tra sindaci, è previsto il 10 dicembre.

All'elettore viene consegnata una scheda che riporta in un rettangolo i nomi dei candidati alla carica di sindaco e di vice sindaco accanto al simbolo della lista collegata e uno spazio per esprimere le preferenze per la carica di consigliere. Si può votare segnando il nominativo dei candidati o il simbolo della lista e in entrambi i casi i voti sono attribuiti sia alla lista sia ai candidati. L'elettore inoltre può esprimere fino a tre preferenze.

Sono proclamati sindaco e vice sindaco i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Alla loro lista spettano i due terzi dei seggi. Se alle elezioni si presenta un unico schieramento, i candidati risultano eletti se hanno ottenuto un numero di voti validi superiore al 50% dei votanti.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075