bassa-valle

Valle d'Aosta, in arrivo 15 milioni di euro per 23 comuni della Bassa

Approvata la Strategia interna della Bassa Valle con interventi su sanità, internet, mobilità, formazione

AOSTA. E' denominata "Strategia dell'area interna Bassa Valle" l'insieme di iniziative in tema di sviluppo, salute e mobilità che coinvolgeranno prossimamente numerosi comuni delle Unité Mont-Rose, Evançon e Walser.

La Strategia - approvata definitivamente ieri dal governo regionale - prevede di investire quindi milioni di Euro provenienti da fondi europei e statali per finanziare ventisette interventi mirati allo sviluppo di ventitré comuni. La realizzazione di un polo formativo di eccellenza a Verrès, la promozione del "Cammino Balteo", la copertura digitale del territorio sono alcuni esempi delle iniziative in programma per questa zona della Valle d'Aosta. L'obiettivo finale è portare sviluppo incentivando il turismo e l'insediamento di nuove realtà produttive.

«L'avvio della Strategia - annuncia la presidenza della Regione - sarà promosso in occasione di specifico evento aperto al pubblico, in programma a metà gennaio 2018. Per assicurare il successo della Strategia, sarà, infatti, fondamentale rinnovare, sin da subito, l'impegno e la partecipazione da parte di tutti gli attori del territorio, rafforzando la proficua collaborazione instaurata in fase di definizione» dell'iniziativa.

A breve è prevista la firma dell'Accordo di programma quadro tra Regione, Stato e presidente dell'Unité Mont-Rose in qualità di soggetto capofila del partenariato locale.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075