Saint-Nicolas, riqualificazione dei centri storici e miglioramento dei servizi nel nuovo Prg

 

A Fossaz saranno concentrati i servizi pubblici

Fossaz-dessousx300SAINT-NICOLAS. Riqualificazione edilizia dei centri storici e miglioramento dei servizi per i residenti, passando per il riordino della viabilità e la riorganizzazione dell'offerta ricettiva e commerciale. Su queste basi è stato sviluppato il nuovo Piano regolatore di Saint-Nicolas varato oggi dal governo regionale su proposta dell'assessorato al Territorio e Ambiente e sempre più vicino all'entrata in vigore.

Nel corso del suo iter lo strumento di pianificazione è stato arricchito da 7 osservazioni dei cittadini che il consiglio comunale lo scorso anno ha deciso di accogliere interamente o in parte.

Con il nuovo Prg, adeguato al Piano territoriale paesistico (Ptp) ed alla legge regionale urbanistica del 1998 e valido per i prossimi dieci anni, l'Amministrazione comunale ha anche previsto la trasformazione urbanistica e lo sviluppo del commercio nelle singole frazioni e parallelamente il consolidamento del ruolo di capoluogo di Fossaz concentrando nella località i servizi pubblici.

Considerando che nel prossimo decennio sono previsti una settantina di nuovi residenti rispetto ai 325 censiti a fine 2013, un +13% di abitanti in seconde case e un +94% di posti letto in strutture ricettive extralberghiere, il Comune ha riperimetrato le zone del Piano regolatore attuale adeguandole alle esigenze di sviluppo. Sono state anche individuate alcune nuove zone edificabili di piccole dimensioni.

Spetterà ora all'Amministrazione comunale concludere l'iter del nuovo Piano regolatore generale per la definitiva entrata in vigore.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075