Villeneuve, ok della Giunta regionale al nuovo Piano regolatore

 

Il Comune si conferma un centro di servizi di riferimento per le vallate laterali

Panoramax300VILLENEUVE. Salgono a 41 i Comuni valdostani che hanno adeguato il Piano regolatore generale alla legge regionale urbanistica del 1998 ed al Ptp - Piano territoriale paesistico. L'ultimo dell'elenco è Villeneuve: nella seduta di ieri la Giunta regionale ha licenziato la variante generale sostanziale del documento di pianificazione che dovrà essere approvata definitivamente dall'Amministrazione locale.

"Il nuovo strumento urbanistico comunale - spiega in una nota l'assessorato regionale Ambiente e Territorio - individua degli obiettivi strategici essenziali per il rilancio economico e sociale del territorio, quali la promozione della riqualificazione dei nuclei storici attraverso operazioni di recupero edilizio e funzionale; il riordino della viabilità a livello territoriale ed all'interno dei centri abitati; l'incentivazione all'insediamento di piccole attività produttive e promozione di un'offerta ricettiva turistica legata prevalentemente alle strutture ricettive all'aperto; il mantenimento di un livello di servizi adeguato ad una popolazione residente costantemente in crescita".

Con il nuovo Prg Villeneuve punta a confermarsi come centro dei servizi di riferimenti per le vallate laterali. Il Comune contava 1.290 abitanti residenti a fine 2014, con una popolazione in lieve e costante aumento nell'ultimo decennio. Le aree destinate a nuova edificazione sono ridotte dell'11% circa in quanto i posti letto residenziali nel decennio di validità della variante saranno realizzati anche recuperando il patrimonio edilizio esistente.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075