Ollomont, Consiglio comunale straordinario sulla realizzazione di due impianti idroelettrici

 

La convocazione su iniziativa popolare punta a ridiscutere insieme alla popolazione due progetti

Torrentex300OLLOMONT. Sarà interamente dedicata alla costruzione di due impianti idroelettrici sugli acquedotti comunali la riunione di domani, mercoledì 19, del Consiglio comunale di Ollomont. Si tratta di una seduta straordinaria convocata "su iniziativa del gruppo di minoranza Pour Ollomont, che ha raccolto presso la popolazione residente il necessario consenso (20% degli elettori ai sensi dello Statuto del Comune)", afferma in una nota il gruppo stesso, e che punta tra le altre cose al ritiro o revisione delle autorizzazioni date dalla Giunta comunale lo scorso giugno ad una microcentrale su una derivazione d'acqua a servizio dell’acquedotto comunale di Ollomont captate dalla sorgente Berrio.

"L'obiettivo - dicono i consiglieri - è di promuovere una discussione aperta e trasparente circa le modalità di sfruttamento di una risorsa fondamentale per l'intera collettività quale l'acqua potabile. Il presupposto è che le decisioni di tale portata debbano uscire dai ristretti confini politici della giunta comunale per favorire un'ampia e consapevole partecipazione democratica e popolare". E' "fondamentale - continua la nota - che la popolazione sia adeguatamente informata e possa capire le ragioni alla base delle scelte in corso" anche se l'orario scelto per la convocazione, le 8.30, secondo il gruppo "non sembra venire incontro allo spirito di condivisione giunto dal basso".

In ogni caso, concludono i consiglieri di Pour Ollomont, "l'indizione, su richiesta popolare, di un consiglio comunale dedicato è un primo passo in questa direzione; tuttavia il processo non deve arrestarsi ma promuovere una costante mobilitazione, favorendo, inoltre, un confronto aperto con altri territori che si sono trovati a compiere scelte simili, per beneficiare delle buone esperienze già maturate ed evitare gli errori del passato".

 

E.G.

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075