Turismo, anche a Champdepraz la stagione estiva si è conclusa in positivo

 

Intervista al sindaco Jury Corradin

corradin-juryCHAMPDEPRAZ. Su di una splendida altura circondata di castagneti, nel magico scenario del Parco naturale del Mont Avic, incrociamo il comune di Champdepraz. Jury Corradin, Sindaco del paese, risponde alle nostre domande sull'estate 2015.

Il bilancio di quest’estate è positivo o negativo?
«Il bilancio è positivo, il passaggio è stato abbondante e, grazie a nuove iniziative e alla promozione per favorire la conoscenza del Parco naturale del Mont Avic, c’è stato un incremento importante. Il turismo è stato prevalentemente di passaggio e l’unico albergo attualmente disponibile ha avuto molte prenotazioni e turisti, i quali hanno lasciato commenti positivi sui vari siti che si occupano di hotel. Noi, come amministrazione, siamo molto contenti dei risultati ottenuti.»

La mancanza di risorse economiche ha penalizzato la creazione di iniziative per i turisti?
«Si, purtroppo abbiamo dovuto fare molti tagli e le manifestazioni sono le prime a risentirne. Ringrazio però la Pro loco e tutti i volontari, senza i quali non riusciremmo a fare nulla.»

Qual è stato il fiore all’occhiello della vostra stagione estiva?
«Indubbiamente l’evento più importante è la sagra del dolce ma abbiamo anche un altro evento che da tre anni da ottimi risultati: il Trail del Mont Avic. Quest’anno gli iscritti sono stati 400 circa anche se il maltempo si è abbattuto sul Trail rendendo tutto più difficoltoso.»

Al giorno d’oggi ricopre un ruolo fondamentale la pubblicizzazione degli eventi: voi in che modo procedete?
«Per quanto ci riguarda, le manifestazioni vengono pubblicizzate attraverso il sito del comune, le locandine, il passaparola e i profili facebook dei componenti della giunta..»

Crede che il turismo sia aumentato quest’estate?
«Difficile poterlo stabilire ma ad occhio direi di sì, soprattutto in confronto con lo scorso anno. Il bel tempo ha sicuramente fatto la sua parte ed invogliato i turisti a trascorrere delle giornate in montagna.»
L’assessorato al Turismo, secondo lei, sta svolgendo in modo adeguato la sua funzione di supporto e di promozione del territorio?
«Assolutamente sì, le risorse che ha sono davvero limitate e le gestisce al meglio. Il nostro è un rapporto molto buono e positivo.. »

Quanto può essere penalizzante il mal funzionamento dei mezzi di trasporto pubblici?
«La situazione dei collegamenti è davvero grave: i mezzi pubblici sono mal funzionanti e spesso assenti, l’autostrada è troppo cara e tutto questo ci penalizza notevolmente.»

Un’ultima domanda, può svelarci qualche anticipazione sulla prossima estate?
«Abbiamo molte novità in arrivo ma non voglio anticipare nulla per ora..»

 

Rossella Scalise

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075