Turismo, Chamois si lascia alle spalle un'ottima estate

 

Intervista al sindaco Remo Ducly

ducly-remoCHAMOIS. A 1815 metri d'altitudine, nella valle media del Cervino, si erge il Comune di Chamois, che, con i suoi 96 abitanti, è il comune più alto della Valle d'Aosta. Il suo sindaco, Remo Ducly, si dice soddisfatto e sereno per la stagione estiva appena lasciata alle spalle.

Ci dia un commento sull'estate appena trascorsa, il bilancio è positivo o negativo?
«Il bilancio dell'estate appena trascorsa è sicuramente positivo grazie a condizioni meteo ottimali con presenze in crescita rispetto allo scorso anno e positive anche rispetto agli anni passati, siamo molto soddisfatti.»

La mancanza di risorse economiche ha penalizzato la creazione di iniziative oppure no?
«Nel corso degli ultimi anni abbiamo cercato di creare iniziative a basso costo e che valorizzino il nostro territorio. Ovviamente se si potessero avere maggiori risorse si potrebbero proporre maggiori iniziative ma, data l'attuale situazione economica, facciamo il meglio con le risorse disponibili.»

Qual è stato il fiore all'occhiello della vostra stagione estiva?
«La manifestazioni sulle quali abbiamo avuto maggior riscontro sono state "atelier degli artigiani" e "la veilla", punti saldi che hanno un forte richiamo e porta tanti curiosi a scoprire il nostro paese.»

Come tutti sappiamo, al giorno d'oggi ricopre un ruolo fondamentale la pubblicizzazione degli eventi: voi in che modo procedete? I giovani si rendono partecipi?
«Il ruolo della pubblicità degli eventi ci rendiamo conto che è una delle fasi più importante e stiamo procedendo con stampa di locandine poi distribuite sul territorio e inviando i comunicati stampa agli addetti ai lavori. I giovani nel nostro territorio sono parte attiva fondamentale, senza i quali nulla sarebbe possibile, i giovani sono il nostro futuro.»

Crede che il turismo sia aumentato quest'estate?
«Come già anticipato, l'estate appena passata è stata sicuramente un'estate dai numeri molto forti nonostante il maltempo dei week end di agosto, non possiamo proprio lamentarci.»

L'assessorato al Turismo, secondo lei, sta svolgendo in modo adeguato la sua funzione di supporto e di promozione del territorio?
«In questa fase di transizione l'apporto e il sostegno dell'assessorato al turismo sono fondamentali, sicuramente, come per noi, è migliorabile e implementabile il suo lavoro con una maggiore comunicazione tra tutti gli enti interessati.»

Quanto può essere penalizzante il mal funzionamento dei mezzi di trasporto pubblici?
«Il settore dei trasporti per alcune situazioni è sicuramente penalizzante, specialmente nel settore treni e costi delle autostrade. Per quanto riguarda le linee di trasporto locale della nostra vallata sono buone anche con iniziative di collegamento con le vallate laterali gestite da alcuni privati, anche in questo caso migliorabili.»

Quali sono le novità che ha introdotto con il suo mandato?
«Grandi novità non sono state introdotte in quanto siamo ancora in fase di grandi cambiamenti e alcune novità saranno introdotte nei prossimi mesi, sicuramente stiamo puntando a migliorare la comunicazione e alla manutenzione sul territorio.»

Un'ultima domanda, può svelarci qualche anticipazione sulla prossima estate?
«A oggi non abbiamo ancora novità di rilievo da segnalare, l'estate prossima è ancora molto lontana ma ci adopereremo per creare una buona stagione per turisti e residenti.»

 

Rossella Scalise

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075