Testamento biologico, primi passi a Quart per l'istituzione del registro comunale

Testamento biologico, primi passi a Quart per l'istituzione del registro comunale

Convocate la Commissione Servizi sociali e la Consulta comunale

QUART. Il Comune di Quart vuole istituire il Registro comunale delle "dichiarazioni anticipate sulla volontà di autodeterminazione", ossia quelle dichiarazioni con cui il cittadino spiega quali trattamenti e interventi ricevere o rifiutare in caso di incapacità o impossibilità di decidere in prima persona. A questo scopo l'Amministrazione ha già convocato la Commissione Servizi e sociali e cultura e la Consulta comunale e le riunioni si svolgeranno nel tardo pomeriggio di oggi.

«La convocazione della Commissione e della Consulta comunale - dice in una nota il sindaco Jean Barocco - vuole essere un momento di confronto propedeutico alla discussione in Consiglio comunale su questo importante tema, già contenuto come punto qualificante nel programma della maggioranza. Durante la seduta, la presidente della commissione comunale, Cristina Désandré, relazionerà sullo studio compiuto in questi mesi, anche con l'ausilio del dottor Guido Giardini, neurologo presso l'ospedale regionale Parini».

La dichiarazione anticipata sulla volontà di autodeterminazione è un documento che il cittadino realizza in piena libertà e consapevolezza, sottoscritto con firma autografa. Le volontà espresse possono essere modificate oppure revocate in qualsiasi momento.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075