Châtillon, raccolta differenziata a luglio raggiunge il 53,33%

Châtillon, raccolta differenziata a luglio raggiunge il 53,33%

 

Per sanzionare i comportamenti scorretti sono stati attivati i controllori ambientali

CHATILLON. Nel mese di luglio a Châtillon la raccolta differenziata dei rifiuti ha raggiunto quota 53,33 per cento. L'obiettivo è ancora quello stabilito dalla legge, ovvero arrivare al 65 per cento, e per avvicinarsi sempre di più alla meta nel comune sono iniziati i controlli.

Il controllore ambientale che si è occupato di verificare nell'ultimo mese la qualità della differenziata in un primo momento si è limitato a fornire indicazioni per correggere gli errori degli utenti e successivamente ha segnalato alla polizia locale i comportamenti da sanzionare.

"L'obiettivo - sottolinea l'Amministrazione comunale - non è solo l'educazione ambientale che prevede un riavvicinamento del cittadino al proprio territorio con il ripristino delle corvées o degli incontri con i più piccoli nelle scuole volti ad illustrare la raccolta differenziata, ma anche quello di ridurre il più possibile le sanzioni che verranno applicate per il mancato raggiungimento della percentuale del 65%".

Dall'inizio del mese scorso, sempre con l'obiettivo di raggiungere il fatidico 65%, a Châtillon (in contemporanea con Saint-Vincent) è iniziata la raccolta dell'organico non domestico. L'invito rivolto dal Comune ai residenti è quello di "prestare la massima attenzione nel separare i rifiuti: meno sanzioni, minori spese di smaltimento e un ambiente più sano per tutti".

 

redazione

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075