Fénis, il Pedibus è tornato ed è diventato gratuito

Fénis, il Pedibus è tornato ed è diventato gratuito

 

Trentuno i bambini finora iscritti al servizio di accompagnamento a scuola

FENIS. Il Fénis torna il Pedibus, il servizio di accompagnamento dei bambini alla scuola dell'infanzia e primaria, con una bella novità: l'adesione è diventata gratuita.

Lo scorso anno, il primo di funzionamento del Pedibus, il servizio era a pagamento. Ora è gestito dall'Associazione Abc Fénis ed è gratuito. Laura Peraillon, assessore all'istruzione e cultura, spiega che il Pedibus «consente al Comune di risparmiare sul servizio di Scuolabus; di garantire ai genitori che i loro bimbi arriveranno a scuola, a piedi, in tutta sicurezza poiché accompagnati da due adulti (uno in cima e uno in coda alla fila); di educare alla salute e di favorire l'integrazione fra le diverse etnie che abitano a Fénis».

Il servizio prevede, per i 31 bambini finora iscritti, un percorso dal Mav alla scuola solo al mattino e l'altro dalla cappella di Barche alla scuola al mattino ed al pomeriggio (escluso il mercoledì). Al capolinea del MAV arrivano tre gruppi, tutti con sei bambini: uno da Tillier, uno da Le Perron/Pléod, uno da Chez-Sapin mentre al capolinea della cappella di barche partono sette bambini e, alle fermate poste lungo il tragitto, se ne aggiungono altri sei. 

Al Pedibus è possibile iscriversi per tutto l'arco dell'anno scolastico. Il Comune garantisce comunque un servizio di garderie per i genitori con problemi lavorativi: la scuola apre alle ore 7.30 e i bambini sono vigilati da assistenti all'infanzia.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075