Per la miniera di Cogne in arrivo finanziamenti Ue. Il sindaco Allera: "grande soddisfazione"

Per la miniera di Cogne in arrivo finanziamenti Ue. Il sindaco Allera: "grande soddisfazione"

 

"Un primo e importante risultato per il progetto di restituzione culturale"

COGNE. E' stata accolta positivamente a Cogne la notizia dell'ammissione ai finanziamenti europei, nell'ambito della cooperazione transfrontaliera Italia - Francia, del progetto di recupero del sito minerario locale.

Secondo il sindaco Franco Allera, «per la comunità di Cogne questo è un momento di grande soddisfazione». Grazie ai 2 milioni di euro destinati al progetto denominato "Mines de montagne" e «dopo quasi 40 anni di inattività, le miniere di ferro, tornate nel patrimonio del Comune dopo oltre 111 anni dalla loro cessione e inserite nel Parco minerario regionale da inizio 2016, si avviano verso quel tanto atteso processo di valorizzazione».

L'auspicio del sindaco è che «questo primo e importante risultato possa essere l'inizio di un fruttuoso progetto di restituzione culturale ad ampio respiro di quell'enorme patrimonio che ha fatto la storia della nostra comunità».

In attesa che il progetto di valorizzazioni diventi realtà, la miniera di Cogne parteciperà agli eventi della Settimana della Terra. Il 22 ottobre in particolare saranno organizzate delle visite guidate.

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075