Un nuovo defibrillatore a Valpelline donato dalla famiglia di Lucia Chenal

Un nuovo defibrillatore a Valpelline donato dalla famiglia di Lucia Chenal

 

L'apparecchio sarà collocato all'esterno della farmacia, lungo la strada regionale

VALPELLINE. I volontari del soccorso di Valpelline ha un nuovo defibrillatore. L'apparecchio, di tipo semiautomatico, è stato donato dalla famiglia di Lucia Chenal (nella foto con Alberto Tomba) in ricordo della donna che per lungo tempo, quasi 20 anni, ha operato come volontaria ed è stata anche nel consiglio direttivo dell'associazione.

Il defibrillatore è stato collocato all'esterno della farmacia di Valpelline, lungo la strada regionale quindi facilmente accessibile, in un'apposita teca donata dalla farmacia e idonea a tenere l'apparecchio riscaldato e pronto all'uso.

Con l'occasione i volontari del soccorso organizano un corso di formazione aperto alla popolazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e sull'uso del defibrillatore. "Nei casi di morte cardiaca improvvisa - ricorda infatti l'associazione dei volontari - la rapidità di intervento è fondamentale, bisogna intervenire con le manovre di base anche prima dell’arrivo del soccorso istituzionale". Di conseguenza "la presenza sul territorio di un apparecchio facilmente reperibile e di persone abilitate all'uso aumenta in maniera esponenziale le possibilità di successo dell'intervento".

 

redazione

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075