A Cogne un presepe per aiutare Amatrice

 

Iniziativa dei bambini delle scuole e del Comune per le feste natalizie

presepe-amatriceCOGNE. E' dedicato al paese di Amatrice, devastato dal terremoto, il presepe che le scuole di Cogne insieme all'Amministrazione comunale hanno allestito sotto l'albero di Natale della piazza centrale. L'intento è di aiutare le sfortunate popolazioni la cui vita è stata pesantemente segnata dal sisma.

«In occasione del Natale 2016 - spiega l'assessore comunale all'istruzione e cultura Eleonora Trento - abbiamo voluto coinvolgere tutti gli ordini scolastici per decorare la nostra piazza per mezzo di un presepe realizzato con diverse modalità di espressione artistica. Si tratta di un progetto carico di significato, poiché non solo ha visto la partecipazione attiva dei bambini alla vita della comunità, ma anche la trasmissione di un messaggio di fratellanza che va ben oltre le nostre montagne: i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, diretti dal prof. Piero Julian, che ringrazio per la grande disponibilità e maestria, hanno voluto raffigurare sui pannelli da loro realizzati un dipinto presente nella chiesa di Amatrice. Con questo gesto - continua l'assessore - hanno quindi desiderato ricordare tutti gli abitanti delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto e far loro percepire la vicinanza della comunità di Cogne che, nel suo caratteristico spirito di solidarietà, ha attivato un conto bancario dedicato per la raccolta di fondi».

Il conto corrente transitorio attivato dal Comune presso la Banca Intesa San Paolo raccoglie donazioni destinate direttamente all'Amministrazione di Amatrice. Le donazioni possono essere eseguite utilizzando l'IBAN IT23 H030 6931 5501 0000 0000 980. Per i correntisti del Gruppo Intesa Sanpaolo (anche non della filiale di Cogne) è possibile inoltre effettuare il bonifico a costo zero sia allo sportello sia tramite i canali diretti inserendo come beneficiario (in luogo di Comune di Cogne Raccolta Fondi ecc.) il codice grande beneficiario 009730. La causale suggerita è "Donazione in favore delle popolazioni terremotate". Le ricevute delle donazioni potranno essere presentate in sede di dichiarazione dei redditi per gli opportuni sgravi fiscali.

Dell'iniziativa parla anche il consigliere comunale Giuseppe Cutano: «Dalla sezione "Adotta un'opera" del sito del Comune di Amatrice abbiamo individuato 5 potenziali opere sulle quali convogliare la raccolta fondi. Nei prossimi giorni porremo in votazione le varie opzioni attraverso la pagina Facebook del Comune di Cogne. Si è optato, in particolare, per opere di pubblica utilità come il Municipio, la Scuola o il nuovo Teatro/Sala Polivalente, ma la nostra sensibilità, essendo il nostro Comune una realtà turistica, è andata anche per opere come la Scuola Alberghiera di Amatrice o una delle sedi del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga».
Intanto a Cogne ci si organizza per la Fiaccolata di buon auspicio che si svolgerà il 3 gennaio a partire dalle ore 17,30 e curata dalla Scuola di sci Gran Paradiso. Anche in questa occasione saranno proposte delle iniziative solidali per aiutare le popolazioni di Amatrice.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075