Ok della giunta regionale al nuovo Piano regolatore di Rhêmes-Saint-Georges

Ok della giunta regionale al nuovo Piano regolatore di Rhêmes-Saint-Georges

 

Spetta al Comune concludere l'iter con la definitiva approvazione

RHEMES-SAINT-GEORGES. Salgono a quota 52 i Comuni che hanno provveduto ad adeguare il Piano regolatore generale al Piano Territoriale Paesistico (PTP) ed alla legge regionale urbanistica. L'ultimo è Rhêmes-Saint-Georges ora che la giunta regionale ha licenziato la variante generale sostanziale del Piano regolatore.

Quattro sono gli obiettivi generali del nuovo Piano regolatore che si concretizzano attraverso una serie di interventi come la riduzione delle aree edificabili, la possibilità di trasformare e incrementare alberghi e altre attività ricettive, la diversificazione delle destinazioni insediabili per favorire le attività economiche e l'individuazione di ambiti specifici per le aziende zootecniche.

Dal punto di vista della demografia, la popolazione di Rhêmes-Saint-Georges a partire dal 1991 si caratterizza per una sostanziale stabilità, con variazioni dei residenti comprese tra il valore massimo di 202 e quello minimo di 194. Il nuovo piano prevede la realizzazione di 314 nuovi posti letto (con riferimento sia alla residenza principale sia a quella di uso turistico) di cui 127 in nuova edificazione e 187 in interventi di recupero.
Tutte le zone di tipo A del precedente piano sono state confermate con leggere modificazioni nei perimetri. Sono state individuate inoltre 5 zone di tipo B ed è stata identificata una zona di tipo Cd (destinate prevalentemente alle attività ricettive turistiche). Il Piano individua inoltre 77 zone di tipo E per usi agro-silvo-pastorali, tra le quali si segnalano due zone destinate all’insediamento di nuove aziende agricole. Infine, sono perimetrate due zone F riservate ai servizi pubblici e di interesse pubblico.

L'iter di approvazione della variante generale è iniziato con la predisposizione della bozza, valutata da parte dei servizi regionali competenti nel corso della Conferenza di pianificazione del 16 gennaio 2015, e si concluderà quando il Comune approverà le modifiche avanzate dall'Amministrazione regionale e pubblicherà l'atto.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075