Operativo il nuovo Gal Valle d'Aosta: Barocco confermato presidente

Operativo il nuovo Gal Valle d'Aosta: Barocco confermato presidente

 

Il nuovo Gruppo di Azione Locale si è insediato: si occuperà di turismo e agricoltura

AOSTA. Si concentrerà sulla promozione delle località meno note e sulle piccole aziende agricole l'attitività del nuovo Gal, il Gruppo di Azione Locale unico per tutta la Valle d'Aosta che di recente si è insediato.

Sotto la guida di Giovanni Barocco (foto), sindaco di Quart confermato presidente, il Gal si occuperà di rendere concreta la Strategia di sviluppo locale "Une Vallée d’Aoste à souvenir et découvrir en réseau" definita in stretta collaborazione con tutti gli attori del territorio interessati e che può contare sui fondi messi a disposizione dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020, pari a 7,7 milioni di Euro.

Barocco: «Nei prossimi mesi sarà costituita la struttura di gestione del Gal Valle d'Aosta presso la sede del Celva, in piazza Narbonne ad Aosta. Successivamente - spiega - saranno pubblicati i primi bandi a cui potranno partecipare le aziende agroalimentari e turistiche» secondo criteri che saranno definiti nelle singole iniziative.

Alla prima assemblea dei soci del nuovo Gal erano presenti i rappresentanti di 72 Comuni valdostani e di Celva, Chambre valdôtaine des entreprises, Adava, Condiretti, Arev, Confcommercio, Confindustria, Cna, Vival e Fédération des Cooperatives. Il Comitato direttivo del Gruppo di Azione Locale è composto da una parte pubblica ed una privata: per la prima sono stati eletti Barocco (rappresentante del Celva) e Jeannette Grosjacques (Chambre); per la seconda Filippo Gérard (Adava); Edi Henriet (Arev) ed Erik Verraz (Coldiretti).

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075