Dal 2 aprile autorizzazioni on line per la Ztl di Aosta

Il nuovo portale, attivo dalla prossima settimana, permette di richiedere permessi permanenti o temporanei per la sosta e il transito

Portale Ztl

La gestione dei permessi per le Zone a traffico limitato di Aosta diventa telematica. Da martedì 2 aprile il sistema delle autorizzazioni sarà gestito attraverso un nuovo portale online (all'indirizzo ztl.comune.aosta.it) realizzato dalla società In.Va. insieme ad Aps e all'amministrazione comunale.

«Tramite il nuovo portale - spiega l'ufficio stampa di piazza Chanoux - sarà possibile richiedere il rilascio o il rinnovo delle autorizzazioni al transito e/o alla sosta in Ztl, per tutte le tipologie di contrassegni, senza doversi recare presso gli uffici Ztl della società Aps» di corso Lancieri, che rimane comunque aperto su appuntamento. Gli utenti titolari di un permesso dovranno registrarsi al portale (c'è tempo fino al 30 giugno 2024) utilizzando l'identità digitale Spid oppure la Carta di identità elettronica. «Analoga procedura sarà richiesta a tutti coloro che avranno bisogno di ottenere ex novo autorizzazioni permanenti o temporanee al transito e/o alla sosta».

L'attivazione della piattaforma telematica è una «importante innovazione - sottolinea l'assessore comunale alla Mobilità, Loris Sartore -, raggiunta grazie al proficuo lavoro degli uffici comunali, della Polizia Locale e della società Aps che, nel quadro del processo di transizione digitale dei servizi erogati dal Comune di Aosta, contribuirà a migliorare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini, semplificando le procedure e velocizzando le risposte dell’Ente alle istanze della popolazione».

Per supportare i cittadini che avessero bisogno di assistenza per la procedura, è disponibile il servizio di facilitatore digitale, prenotabile al numeri del centralino comunale (0165-3001), attraverso il numero delle prenotazioni online (0165-1875002) oppure tramite il servizio prenotazioni online del sito web comunale.



Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075