Lavoro, aperta selezione per 50 persone con disabilità residenti in Valle d'Aosta

 

Domande possibili per persone dai 16 ai 55 anni che aderiscono al progetto "Atelier Nouveau"

AOSTA. E' rivolta a 50 persone con disabilità tra i 16 ed i 55 anni la procedura di selezione aperta nell'ambito del progetto "Atelier Nouveau" per l'inclusione sociale. L'iniziativa è stata finanziata dal Fse e aggiudicata ad un gruppo di cooperative valdostane (capofila Consorzio Trait d'Union, Leone Rosso e Fondazione Sistema Ollignan) che hanno proposto dieci laboratori.

"Questa iniziativa, che si sviluppa nell'arco di più di tre anni, vuole perseguire una piena inclusione sociale della persona con disabilità attraverso il suo inserimento in una vera filiera di produzione e commercializzazione in contesto protetto, che potrà rappresentare un'esperienza propedeutica all’inserimento mirato nel mondo del lavoro", spiega l'assessorato regionale alle politiche sociali.

I dieci laboratori sono organizzati in moduli con percorsi predisposti per rispondere meglio alle esigenze dei partecipanti e individuare più facilmente le competenze che possono essere valorizzate. In particolare sono previsti atelier di gastronomia, produzione casearia e di miele, allevamento caprino, di sartoria e recupero abiti usati.

Per l'iscrizione le famiglie interessate potranno rivolgersi, se già prese in carico, alle assistenti sociali del loro territorio oppure a uno dei nove Sportelli Sociali presenti in Valle d'Aosta. Sarà cura della struttura regionale competente individuare i soggetti idonei, sulla base di una valutazione delle attitudini e delle potenzialità espresse da ciascuno dei richiedenti, anche in relazione alle attività previste in ogni atelier. Le persone devono essere residenti in Valle d'Aosta.

«Abbiamo voluto sviluppare un segmento importante - dice l'assessore Luigi Bertschy - per permettere anche alle persone più fragili di godere del frutto del loro lavoro. Sentirsi utili e condividere un progetto concreto e radicato nel nostro territorio può aiutare a vivere positivamente le relazioni con gli altri».

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075