Prepensionamento per lavori usuranti, domande entro il 1° marzo

Previste diverse categorie di beneficiari

AOSTA. E' iniziato il conto alla rovescia per le richieste del beneficio del prepensionamento per i lavoratori occupati in attività e lavori usuranti. E' la Cgil della Valle d'Aosta a ricordare le tappe della procedura: "il termine per la presentazione delle domande è fissato al 1° marzo 2015 per chi perfeziona il requisito entro l'anno 2015. L'eventuale ammissione, con la relativa prima decorrenza utile del beneficio, sarà comunicata dall'Inps entro il 30 ottobre. In questo caso, gli usurati potranno anticipare il pensionamento fino a cinque anni prima dell'età ordinaria cioè a 61 anni e 3 mesi nel 2015 con almeno 35 anni di contributi".

I beneficiari si distinguono in diverse categorie che comprendono lavori faticosi e pesanti, lavoratori addetti alla "linea catena", conducenti di veicoli adibiti al servizio p ubblico e lavoratori notturni.

"La domanda del beneficio non sostituisce quella di pensionamento vero e proprio e che alle prestazioni da liquidare ai lavoratori usurati continuano ad applicarsi le "finestre mobili" - ricorda Cgil -. Pertanto, la prima decorrenza utile è fissata dopo 12 mesi la maturazione dei requisiti per i lavoratori dipendenti e dopo 18 mesi per i lavoratori autonomi".

I lavoratori interessati possono recarsi presso le sedi Cgil per la compilazione delle domande.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075