Equitalia, nuova possibilità per pagare a rate i debiti col Fisco

In Valle attivi pagamenti dilazionati per 41 milioni di euro

Equitalia-aostaAOSTA. Tornare a dilazionare i pagamenti dei debiti col Fisco tramite Equitalia è possibile per i contribuenti che hanno perso il beneficio delle rate nel 2014. L'opportunità è data dal decreto Milleproroghe grazie al quale chi non poteva più pagare a rate al 31 dicembre scorso per aver saltato troppe scadenze ha nuovamente la possibilità di presentare domanda on line entro il 31 luglio e richiedere fino ad un massimo di 72 rate (6 anni).

Rispetto alle normali rateizzazioni sono previsti alcuni limiti: il nuovo piano non è prorogabile e decade con il mancato pagamento di due rate anche non consecutive (anziché otto rate).

E' una buona notizia sia per i contribuenti e le imprese sia per Equitalia e il Fisco. La metà circa delle riscossioni dell'agenzia avviene infatti tramite il pagamento dilazionato e nel primo bimestre 2015 sono già state presentate una media di ventimila richieste a settimana e sono stati riscossi circa 1,2 miliardi di euro.

In Valle d'Aosta le rateazioni attive al 28 febbraio scorso sono 5.914 per un importo complessivo di 41 milioni di Euro mentre in tutta Italia le rateazioni sono 2 milioni 650 mila e valgono circa 28,5 miliardi di euro.
redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075